La valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo quanto previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013 “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione“, prosegue il percorso avviato con l’attribuzione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche che responsabilizza le scuole “nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento”.

style="text-align: justify;" />Il Sistema Nazionale di Valutazione ha come obiettivo il “miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti”.</p> <p style="text-align: justify;">Autonom"a, valutazione e miglioramento sono concetti interconnessi e, tramite la valutazione, le scuole possono individuare gli aspetti positivi, da mantenere e consolidare, e gli elementi di criticità in relazione ai quali realizzare azioni di miglioramento.</p> <p style="text-align: justify;">Il RAV r"ppresenta l’autoanalisi da parte dell’istituto relativamente ai propri punti di forza e di criticità e, tenendo conto del contesto socioculturale, permette di stabilire connessioni tra gli esiti di apprendimento ed i processi organizzativi-didattici. Inoltre, consente di individuare le priorità e definire gli obiettivi di miglioramento.</p> <p style="text-align: justify;">Il documento s" suddivide in q"attro sezioni:</p> <p style="text-align: justify;">·        la pr"ma inerente il contesto e le risorse</p> <p style="text-align: justify;">·        la seconda co"tiene gli esiti degli studenti</p> <p style="text-align: justify;">·        la terza è relativa a" processi messi in atto, in merito alle "ratiche educative e didattiche ed anche alle pratiche gestionali e organizzative</p> <p style="text-align: justify;">·        la quarta è riferita alla defin"zione di priorità, traguardi e obiettivi di processo.</p> <p style="text-align: justify;"> </p> <p style="text-align: justify;"> </p> <p s"yle="text-align: justify;">Si pubblica di seguito il Rapporto di Autovalutazion" </p>""

In allegato il Rapporto Autovalutazione - Periodo di Riferimento a.s. 2017/18 

Il Rapporto di Autovalutazione permette di portare a compimento e rilanciare l’autonomia, di innescare azioni di miglioramento del servizio, di fare un’operazione di trasparenza rispetto ai propri impegni e agli esiti delle proprie scelte ed azioni.

In allegato il documento in riferimento all'a.s. 2016/17