Revisione e integrazione per gli  aa.ss. 2017/19

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L’elaborazione del PDM ha preso le mosse da una fase di studio e di analisi del RAV da parte dei nuovi membri del NIV (Nucleo Interno di Valutazione) che hanno integrato la composizione precedente.

Il gruppo ha operato a partire dalle indicazioni e dagli orientamenti forniti dal MIUR con nota prot. N° 7904 del 01.09.2015. Ha vagliato il format elaborato da Indire e quello fornito alle scuole dal Gruppo Qualità di Napoli personalizzandoli anche al fine di rendere quanto più chiaro, leggibile ed accessibile all’intera comunità scolastica il Piano di miglioramento d’Istituto.

Queste le fasi di lavoro:

1. Riflessione sulle criticità emerse nell’ambito dell’autovalutazione ed individuazione e analisi delle cause
2. Verifica della coerenza tra le criticità emerse, gli obiettivi di processo e le priorità strategiche individuate all’interno del RAV
3. Individuazione di macro azioni strategiche da intendersi quali ambiti di intervento ai quali si riferiranno le singole azioni di miglioramento
4. Pianificazione delle azioni di miglioramento per l’a.s. 2016/2017
5. Descrizione delle azioni
6. Individuazione di strumenti di monitoraggio e valutazione delle azioni di miglioramento
 

Il Piano di miglioramento che ne è scaturito rappresenta un documento dinamico che sarà sottoposto ad azioni di controllo e monitoraggio. A partire dai risultati emersi al termine dell’anno scolastico 2016/2017 si pianificheranno le azioni per gli anni scolastici successivi.

In allegato il documento completo.

L’elaborazione del PDM ha preso le mosse da una fase di studio e di analisi del RAV da parte dei nuovi membri del NIV (Nucleo Interno di Valutazione) che hanno integrato la composizione precedente. 

Il gruppo ha operato a partire dalle indicazioni e dagli orientamenti forniti dal MIUR con nota prot. N° 7904 del 01.09.2015. Ha vagliato il format elaborato da Indire e quello fornito alle scuole dal Gruppo Qualità di Napoli personalizzandoli anche al fine di rendere quanto più chiaro, leggibile ed accessibile all’intera comunità scolastica il Piano di miglioramento d’Istituto. 

Queste le fasi di lavoro: 

  1. Riflessione sulle criticità emerse nell’ambito dell’autovalutazione ed individuazione e analisi delle cause 
  2. Verifica della coerenza tra le criticità emerse, gli obiettivi di processo e le priorità strategiche individuate all’interno del RAV 
  3. Individuazione di macro azioni strategiche da intendersi quali ambiti di intervento ai quali si riferiranno le singole azioni di miglioramento 
  4. Pianificazione delle azioni di miglioramento per l’a.s. 2015/16 
  5. Descrizione delle azioni 
  6. Individuazione di strumenti di monitoraggio e valutazione delle azioni di miglioramento 

 

Il Piano di miglioramento che ne è scaturito rappresenta un documento dinamico che sarà sottoposto ad azioni di controllo e monitoraggio. A partire dai risultati emersi al termine dell’anno scolastico 2015/16 si pianificheranno le azioni per gli anni scolastici successivi.

In allegato il documento completo.