ll Piano dell’Offerta Formativa è il “documento fondamentale dell’identità culturale e progettuale” del nostro Istituto; pertanto dichiara le linee guida e le scelte della progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa e organizzativa. Esso indica la volontà di rispondere a precisi bisogni formativi, di valorizzare le risorse umane e professionali della Scuola attraverso un rapporto costruttivo e collaborativo con le Famiglie, gli Enti Locali, in particolare l’Amministrazione Comunale, le Agenzie educative e le Associazioni presenti sul territorio. 

Obiettivo comune è che questa sinergia favorisca lo sviluppo armonico e integrale di ciascun alunno, uomo e cittadino del domani. 

Il piano dell’offerta formativa esplicita, dunque, l’azione progettuale della scuola autonoma:

  • Il progetto nel quale si concretizza il complessivo processo educativo della scuola;
  • Lo strumento in cui si integra coerentemente tutta la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che ciascuna singola scuola adotta nell’ambito  della propria autonomia.
  • Le decisioni e gli impegni assunti dalla scuola per rendere concreto, nel proprio contesto Specifico, quel passaggio dal “diritto allo studio” al “diritto all’apprendimento” che dà significato e valore all’intero processo di trasformazione del nostro sistema scolastico.

In allegato il documento completo.

Allegati:
Scarica questo file (POF_ICRSA_15_16.pdf)POF_ICRSA_15_16.pdf1367 kB